THE BEST SIDE OF FLAGRANZA DI REATO

The best Side of flagranza di reato

The best Side of flagranza di reato

Blog Article



In tema di reati contro l'amministrazione della giustizia, l'esimente di cui all'artwork. 384, comma primo cod. pen. non può essere invocata sulla base di un mero timore, anche solo presunto od ipotetico, ma occorre un effettivo danno nella libertà o nell'onore, evitabile solo con la commissione di uno dei reati in relazione alla quale l'esimente opera.

In relazione a tale questione esiste effettivamente un notevole contrasto nella giurisprudenza di legittimità.

Si richiede, inoltre, che il calunniato non sia consenziente alla falsa denuncia, nel qual caso si configurerebbe ancora il concorso nel diverso reato di autocalunnia.

Rilevava la Corte di appello che dovevano considerarsi infondati i rilievi dell'appellante circa la inattendibilità dei testi, dipendenti o ex-dipendenti della ditta "Albascavi", che avevano concordemente dichiarato che la ditta "Pioggia Verde" aveva affettivamente effettuato lavori nei cantieri (OMISSIS) e (OMISSIS), e che in realtà durante detti lavori era stato proprio l'imputato a dare loro disposizioni.

Il delitto di partecipazione ad associazione mafiosa si distingue da quello di favoreggiamento, in quanto nel primo il soggetto interagisce organicamente e sistematicamente con gli associati, quale elemento della struttura organizzativa del sodalizio criminoso, anche al good di depistare le indagini di polizia volte a reprimere l'attività dell'associazione o a perseguirne i partecipi, mentre nel secondo egli aiuta in maniera episodica un associato, resosi autore di reati rientranti o meno nell'attività prevista dal vincolo associativo, advertisement eludere le investigazioni della polizia o a sottrarsi alle ricerche di questa.

Si deve concludere quindi nel senso che l'imputato si è limitato ad esercitare il suo diritto di difesa senza che tale esercizio trasmodasse in calunnia.

In foundation a tali principi, il dolo del delitto di calunnia va escluso nel caso in cui un soggetto, anche se affidandosi a fatti riferiti, da directory altri, si limiti a incolpare taluno temerariamente in base a notizie apprese da see it here terzi, senza avere la intenzione di accusare una persona innocente.

La prevenzione delle frodi finanziarie è altrettanto importante quanto l'applicazione delle leggi. Le aziende e gli individui devono adottare misure di sicurezza e controlli interni adeguati for every proteggere le risorse finanziarie e prevenire frodi.

eleven coimputato che viene sentito come testimone, invece che nelle forme dell'art. 210 c.p.p., non è punibile indipendentemente della ragione for each la quale ha dichiarato il falso, anche cioè se ha commesso la falsa testimonianza "for each salvare se medesimo o un prossimo congiunto" o addirittura l'ha commessa for each danneggiare il prossimo congiunto, appear advert esempio potrebbe avvenire se (ipotesi tutt'altro che improbabile) un collaboratore di giustizia facesse dichiarazioni false a danno, anzichè a favore di un coimputato prossimo congiunto.

La Corte ritiene che il ricorso debba essere dichiarato inammissibile in quanto richiede di dare ai fatti una lettura ed una interpretazione diversa da quella contenuta nell'ordinanza, sulla foundation solo della dichiarazioni dell'imputato. In realtà l'ordinanza è ben motivata nel rispetto dei principi di diritto affermati dalla Corte di Cassazione in relazione alla fattispecie del concorso esterno in associazione mafiosa.

In buona sostanza, va rilevato che, in ordine alla testimonianza della M., si chiede inammissibilmente alla Suprema Corte di reinterpretare gli elementi di prova valutati dal giudice di merito ai fini della decisione, non di verifica re se detti elementi sussistano (Cass.

Ancora: "Come noto, affinchè si configuri il dolo di calunnia è necessario che il soggetto agisca intenzionalmente e con la certezza dell'innocenza dell'incolpato.

stesse aspettando la sua fidanzata, arrive ha sempre sostenuto. Si tratterebbe di una spiegazione alternativa, che sottrae univocità e certezza all'argomento adottato dai giudici why not try this out di merito;

Non poteva accogliersi la tesi difensiva che nei fatti sussistesse solo un'ipotesi di favoreggiamento in quanto period ravvisabile una effettiva incidenza nell'aiuto prestato all'intera associazione e non solo advertisement un suo componente, visto che B. period latitante ed era il capo della cosca. In relazione alle esigenze cautelari riteneva sussistente la presunzione di cui all'art. 275 c.p.p., comma three.

Report this page